LA NOSTRA STORIA

L' A.P.I.CI. si è costituita con atto notarile a Padova nel 1996 da un gruppo di persone che volevano promuovere una associazione di carattere nazionale maggiormente attenta ai bisogni nascenti dal territorio. Con il nome prescelto " Associazioni Provinciali Invalidi Civili e Cittadini e Cittadini Anziani", si volle sottolineare la natura capillare dell'associazione, sempre al fianco dei cittadini più deboli, laddove ci sia necessità di servizi o di tutela dei loro diritti.

Ne è passato di tempo da allora.

Un lavoro costante e un serio impegno da parte di molti volontari ha permesso all’associazione di radicarsi sull’intero territorio nazionale, promuovendo progetti e azioni di solidarietà sociale e divenendo un punto di riferimento per i cittadini anziani e disabili. Ancora oggi proseguiamo con la stessa passione di sempre il percorso intrapreso fin dalla nostra nascita. Ogni giorno Apici cerca infatti di realizzare la propria mission, per la creazione di una società in cui inclusione e aiuto ai più deboli non vengano mai meno grazie ad una rete di supporto in grado di sostenere i soggetti svantaggiati ed i loro familiari.

Nel 2006 l'associazione ha modificato il proprio statuto nazionale adottando una nuova struttura formale che valorizzasse le specificità territoriali, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e di federalismo solidale, attraverso l'istituzioni di delegazioni territoriali autonome dotate di autonomia giuridica, patrimoniale ed amministrativa.