Segretariato Sociale

Servizio tutelare per il riconoscimento dei diritti economici e sociali (riconoscimento dell’invalidità civile, indennità di accompagnamento, 

riconoscimento dello stato di handicap, assistenza domiciliare e contributi economici da Enti Locali, etc.).
Il Segretariato Sociale rappresenta una porta unitaria d’accesso non solo al sistema di offerta pubblica garantita dal welfare locale, ma anche a quella privata presente nelle varie realtà.

Il servizio, disponibile presso le sedi territoriali Apici, ha il compito di informare ed orientare i cittadini, garantendo loro una puntuale e professionale assistenza in grado di trovare soluzioni ad hoc in risposta alle necessità di ciascuno. Con la sua attività di front - office fornisce informazioni a carattere generale, avvia procedimenti amministrativi specifici e attiva procedure d’urgenza, facendo da filtro tra i cittadini e la rete dei servizi.

Il Segretariato Sociale accompagna gli utenti negli iter da seguire per il riconoscimento dei loro diritti economici e sociali: dall’invalidità civile all’indennità di accompagnamento, dal riconoscimento dello stato di handicap all’assistenza domiciliare, dall’ottenimento di contributi economici dagli Enti Locali all’iscrizione al collocamento.

Il servizio si attiva inoltre per l’inoltro di richieste di ausili e protesi, di presidi sanitari, di permessi speciali per il transito e la sosta, nonché per sollecitare l’abbattimento di barriere architettoniche.