Servizio Civile Regionale


Avviso per la selezione nell'ambito dei progetti:

“Stammi Vicino”, presentato da A.P.I.CI. -ASSOCIAZIONI PROVINCIALI INVALIDI CIVILI E CITTADINI ANZIANI e finanziato con il FSC 2014/2020 - Bando progetti 2018 (DD 4993/2018) per 10 posti disponibili: 1 Livorno (LI); 1 Arezzo (AR); 1 Firenze (FI); 2 Lucca(LU); 1 Massa (MS); 1 Pisa (PI); 1 Pistoia(PT); 1 Prato (PO); 1 Siena (SI)
Calendario colloqui
Graduatoria del progetto

“Un aiuto alla mobilità”, presentato da A.P.I.CI. -ASSOCIAZIONI PROVINCIALI INVALIDI CIVILI E CITTADINI ANZIANI e finanziato con il FSC 2014/2020 - Bando progetti 2018 (DD 4993/2018) per 10 posti disponibili: 2 Lucca (LU); 1 Arezzo (AR); 1 Firenze (FI); 1 Livorno(LI); 1 Massa (MS); 1 Pisa (PI); 1 Pistoia(PT); 1 Prato (PO); 1 Siena (SI);
Calendario colloqui
Graduatoria del progetto

SCR Toscana Loghi

Con decreto dirigenziale 6315 del 8 aprile 2021 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 17 – parte III del 28/4/2021) è stato emanato l'avviso per la selezione di 2.639 giovani da impiegare nella prima proroga dei progetti di servizio civile regionale del bando progetti 2018, finanziati con risorse del FSC 2014-2020.

Il bando rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.
E' possibile presentare la domanda:
- tramite carta sanitaria elettronica (CNS- carta nazionale servizi sanitari) rilasciata da Regione Toscana, munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata. Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN consultare il sito:
http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica.
In caso di accesso al sito per la domanda on line con CNS non è necessario allegare copia di un documento di identità;
- con accesso senza carta sanitaria elettronica (CNS) accedendo al sito sopra indicato, seguendo le istruzioni fornite sul sito medesimo; in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità.
Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda.
Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae (completo di data e firma autografa per esteso).
Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all'indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell'ente titolare del progetto prescelto. 
La mancata ricezione della email indica  che la domanda non è stata ricevuta correttamente: in tal caso il candidato deve rientrare nel sistema per verificare che tutti i dati siano stati inseriti correttamente, gli allegati richiesti siano stati caricati secondo le modalità indicate e procedere nuovamente all'invio, avendo cura di verificare la ricezione della email di conferma.
L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.
Apertura del bando: giovedì 29 aprile 2021 ore 8:00.
Scadenza per la presentazione della domanda: venerdì 28 maggio 2021 ore 14:00.

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.

Nell’ambito della selezione, ad A.P.I.CI. -ASSOCIAZIONE PER GLI INVALIDI CIVILI E CITTADINI ANZIANI risultano finanziati i progetti:
a. “Stammi vicino” per n. 10 posti disponibili: 1 Livorno (LI); 1 Arezzo (AR); 1 Firenze (FI); 2 Lucca(LU); 1 Massa (MS); 1 Pisa (PI); 1 Pistoia(PT); 1 Prato (PO); 1 Siena (SI)
b. “Un aiuto alla mobilità” per n. 10 posti disponibili: 2 Lucca (LU); 1 Arezzo (AR); 1 Firenze (FI); 1 Livorno(LI); 1 Massa (MS); 1 Pisa (PI); 1 Pistoia(PT); 1 Prato (PO); 1 Siena (SI);
 
Requisiti per presentare la domanda
Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:
1. sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori
2. sia in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
3. sia non occupato, disoccupato, inattivo; sia in possesso di idoneità fisica;
4. non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione    superiore ad un anno per delitto non colposo.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.
Non può presentare domanda chi:
5. già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06; 
6. abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. 

Selezioni ed avvio al servizio
Le selezioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dall'ente titolare del progetto, che stabilirà tempi e modalità di selezione, dandone comunicazione ai candidati. Le selezioni dovranno essere effettuate con procedure e modalità che garantiscano pubblicità, trasparenza ed imparzialità. Ultimate le selezioni l'ente redigerà apposita graduatoria individuando i giovani idonei ed ammessi al progetto, i non idonei e gli idonei non ammessi al progetto.
La valutazione dei giovani verrà effettuata utilizzando i criteri di selezione (allegato E) approvati dalla Regione Toscana.
Entro 45 giorni dalla scadenza del bando si concluderanno le selezioni.
L'avvio al servizio è stabilito dalla Regione Toscana, che stipula con ciascun giovane un apposito contratto (allegato L).
Il contratto indica gli obblighi di servizio, i diritti ed i doveri dei giovani, la sede di servizio di assegnazione del giovane (ovvero il luogo ove il giovane dovrà prestare servizio), l'orario di servizio (articolato su un numero di giorni ed ore settimanali).

Durata e rimborso
La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.
Il primo pagamento avverrà -  successivamente alla verifica dell'attività svolta per almeno 90 giorni dalla data di avvio del servizio civile - il giorno 30 del 5° mese solare rispetto al mese di avvio (per esempio se il servizio civile inizia dal 1° al 30 del mese di gennaio, il primo pagamento avverrà il 30 maggio) e si riferirà all'attività dei primi 3 mesi solari (per es. se il servizio inizia il 10 di gennaio, il primo pagamento si riferirà al periodo che va dal 10 al 30 gennaio, tutto il mese di febbraio e di marzo). Successivamente al primo pagamento, il compenso di ogni mensilità verrà corrisposto due mesi dopo il mese di effettuazione del servizio (in riferimento all'esempio precedente, il compenso dell'attività svolta nel mese di aprile verrà corrisposto il 30 giugno, il compenso dell'attività svolta nel mese di maggio verrà corrisposto a luglio, fino al pagamento del compenso del 12° mese).
Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto.

Informazioni
È possibile chiedere informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione delle domande presso ciascuna sede A.P.I.CI. interessata e sede locale di progetto. I contatti delle singole sedi sono disponibili su www.apici.org/toscana

ESTRATTO DEL PROGETTO
STAMMI VICINO         UN AIUTO ALLA MOBILITA'
per informazioni puoi inviare una mail a:
sedenazionale@apici.org

Documentazione per compilare la domanda
1. Link per compilare la domanda online
2. Istruzioni per la compilazione della domanda online 

Altra documentazione relativa all’Avviso
1. Decreto dirigenziale n. 6584/2019
2. Allegato C - Elenco progetti III categoria
3. Allegato D - Avviso
4. Allegato E - Criteri di selezione dei giovani
5. Allegato L - Contratto di servizio civile regionale